L’idea di “confine” evoca il concetto del “limite” di uno spazio, spesso invalicabile, ignoto che rinvia ad una sensazione di allontanamento. Ribaltando il punto di vista della riflessione, la stessa idea rimanda anche ad un’immagine di vicinanza, di ricerca e di conoscenza. I confini dunque deli-mitano, isolano, segregano oppure, nell’ambivalenza di significato appena descritta, stimolano la curiosità, avvicinano e inducono ad una riflessione continua. Le pagine di questa pubblicazione di Angela Vivona ripercorrono le tematiche legate all’educazione e all’istruzione dei minori negli istituti penitenziari senza mai abbandonare l’idea di considerare il carcere, non solo come lo spazio fisico di “esecuzione della pena” ma soprattutto come il luogo in cui osservare le persone che vivono in uno stato di privazione di libertà, coglierne i comportamenti e gli eventuali e progressivi miglioramenti.

Tecnologie del sapere. Apprendimento nei “luoghi di confine”

Angelina Vivona
2022-01-01

Abstract

L’idea di “confine” evoca il concetto del “limite” di uno spazio, spesso invalicabile, ignoto che rinvia ad una sensazione di allontanamento. Ribaltando il punto di vista della riflessione, la stessa idea rimanda anche ad un’immagine di vicinanza, di ricerca e di conoscenza. I confini dunque deli-mitano, isolano, segregano oppure, nell’ambivalenza di significato appena descritta, stimolano la curiosità, avvicinano e inducono ad una riflessione continua. Le pagine di questa pubblicazione di Angela Vivona ripercorrono le tematiche legate all’educazione e all’istruzione dei minori negli istituti penitenziari senza mai abbandonare l’idea di considerare il carcere, non solo come lo spazio fisico di “esecuzione della pena” ma soprattutto come il luogo in cui osservare le persone che vivono in uno stato di privazione di libertà, coglierne i comportamenti e gli eventuali e progressivi miglioramenti.
2022
9788867096220
Ambienti di apprendimento, Tecnologie del sapere, Carceri minorili, Tecnologie telematiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/18681
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact