Il volume affronta la scrittura di viaggio come metodologia formativa per l'età adulta alternativa alla scrittura di sé. L’idea progettuale parte da un percorso letterario che mira a cogliere inizialmente le interrelazioni tra i due generi letterari di riferimento l'autobiografia e l'odeporica per poi soffermarsi sugli elementi pedagogici che fanno sì che la scrittura di viaggio diventi, come la scrittura autobiografica, momento di adultizzazione (in quanto riflessione su una peak experience) e processo autoapprenditivo di tipo strumentale, dialettico e autoriflessivo.

Autobiografia e odeporica: interrelazioni di genere. Da un percorso letterario al metodo formativo della scrittura di viaggio nell'età adulta

DE CARLO M
2009-01-01

Abstract

Il volume affronta la scrittura di viaggio come metodologia formativa per l'età adulta alternativa alla scrittura di sé. L’idea progettuale parte da un percorso letterario che mira a cogliere inizialmente le interrelazioni tra i due generi letterari di riferimento l'autobiografia e l'odeporica per poi soffermarsi sugli elementi pedagogici che fanno sì che la scrittura di viaggio diventi, come la scrittura autobiografica, momento di adultizzazione (in quanto riflessione su una peak experience) e processo autoapprenditivo di tipo strumentale, dialettico e autoriflessivo.
2009
9788862662673
Autobiografia
Odeporica
Formazione Permanente
Età adulta
Metodologie qualitative
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/34387
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact