Riconoscersi per riformarsi tramite la persuasività/pervasività delle immagini nel campo di ricerca dell’Educazione degli Adulti è ad un tempo processo epistemologico-ermeneutico e percorso dialettico-metodologico. L’immagine, segno grafico-pittorico, esprime le sue “grammatiche”, i suoi legami tra percezione e significazione in vista di una messa a punto dei bisogni di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessita più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive. Un percorso formativo che focalizza quindi la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione. Arte della formazione e formazione attraverso l’arte sono l’una “menzogna che ci permette di conoscere la verità”, l’altra è una “magia liberata dalla menzogna di essere verità”. La doppia valenza – teorica e pratica – del testo lo rende fruibile a un ampio ventaglio di possibili lettori, individuabili tra i “ruminanti” di una filo- sofia dell’educazione del Sé e i “veloci onnivori” di una pragmatica dell’e- ducazione: da “curiosità” personali per continuare a crescere, quindi, a “curiosità” istituzionali del mondo dell’impresa in genere e nello specifico della formazione dei formatori.

Formazione Trasformazione Riformazione. Dialogo emotivo per immagini

De Carlo M;
2011-01-01

Abstract

Riconoscersi per riformarsi tramite la persuasività/pervasività delle immagini nel campo di ricerca dell’Educazione degli Adulti è ad un tempo processo epistemologico-ermeneutico e percorso dialettico-metodologico. L’immagine, segno grafico-pittorico, esprime le sue “grammatiche”, i suoi legami tra percezione e significazione in vista di una messa a punto dei bisogni di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessita più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive. Un percorso formativo che focalizza quindi la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione. Arte della formazione e formazione attraverso l’arte sono l’una “menzogna che ci permette di conoscere la verità”, l’altra è una “magia liberata dalla menzogna di essere verità”. La doppia valenza – teorica e pratica – del testo lo rende fruibile a un ampio ventaglio di possibili lettori, individuabili tra i “ruminanti” di una filo- sofia dell’educazione del Sé e i “veloci onnivori” di una pragmatica dell’e- ducazione: da “curiosità” personali per continuare a crescere, quindi, a “curiosità” istituzionali del mondo dell’impresa in genere e nello specifico della formazione dei formatori.
2011
9788856841381
Arte
Autobiografia
Formazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/34388
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