“C’è un aspetto della pedagogia che normalmente e volutamente si trascura fino al punto da dimenticarlo: si tratta del processo rieducativo, che dovrebbe essere realizzato all’interno degli istituti di pena, dai quali, solo a parlarne, si fugge a gambe levate. […] Tuttavia, se si volesse veramente dare senso e significato all’espressione “rieducazione” sarebbe proprio sulle istituzioni scolastiche nel carcere e su coloro che, nonostante tutto vi prestano il loro servizio, qualche volta ai limiti dell’eroismo, che dovrebbero concentrarsi gli sforzi maggiori”. Impegno e dialogo tra la pedagogia e le scienze del penitenziario, al fine di realizzare una “rivoluzione promessa” degli istituti di pena, significherebbe aprire la via verso un nuovo modo di pensare l’istituto di pena stesso.Metamorfosi di pensiero che porta a rappresentare l’idea del carcere non come “punto di arrivo” ma come punto da cui “ripartire”. Attualizzare il significato della pedagogia all’interno del contesto penitenziario, significa valorizzare la sua pratica rieducativa d’eccellenza: la scuola dentro.

Imparare dentro a star bene fuori. Luci ed ombre del sistema scolastico negli istituti di pena

De Vitis, Francesca
2016-01-01

Abstract

“C’è un aspetto della pedagogia che normalmente e volutamente si trascura fino al punto da dimenticarlo: si tratta del processo rieducativo, che dovrebbe essere realizzato all’interno degli istituti di pena, dai quali, solo a parlarne, si fugge a gambe levate. […] Tuttavia, se si volesse veramente dare senso e significato all’espressione “rieducazione” sarebbe proprio sulle istituzioni scolastiche nel carcere e su coloro che, nonostante tutto vi prestano il loro servizio, qualche volta ai limiti dell’eroismo, che dovrebbero concentrarsi gli sforzi maggiori”. Impegno e dialogo tra la pedagogia e le scienze del penitenziario, al fine di realizzare una “rivoluzione promessa” degli istituti di pena, significherebbe aprire la via verso un nuovo modo di pensare l’istituto di pena stesso.Metamorfosi di pensiero che porta a rappresentare l’idea del carcere non come “punto di arrivo” ma come punto da cui “ripartire”. Attualizzare il significato della pedagogia all’interno del contesto penitenziario, significa valorizzare la sua pratica rieducativa d’eccellenza: la scuola dentro.
2016
9788867092468
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/38783
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact