Negli ultimi anni l’attenzione all’Intelligenza Artificiale è stata animata dal desiderio di rendere la tecnica sempre più “intelligente” e in grado di simulare le competenze dell’essere umano. Questo ci ha spinti a occuparci di “cose” più che di “persone”. Occorre riorientare la tensione all’innovazione tecnologica per metterla al servizio dell’uomo e di una società equa e inclusiva. Il volume mette in luce l’enorme potenziale dell’IA come supporto all’apprendimento, legandola all’approccio dell’Universal Design for Learning, e offre un modello pratico di progettazione per usarla al meglio, preoccupandosi di guidarla invece che subirla.

Traghettare la scuola nell'era dell'Intelligenza Artificiale. Educare, progettare e includere

Carruba, Concetta Maria
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi anni l’attenzione all’Intelligenza Artificiale è stata animata dal desiderio di rendere la tecnica sempre più “intelligente” e in grado di simulare le competenze dell’essere umano. Questo ci ha spinti a occuparci di “cose” più che di “persone”. Occorre riorientare la tensione all’innovazione tecnologica per metterla al servizio dell’uomo e di una società equa e inclusiva. Il volume mette in luce l’enorme potenziale dell’IA come supporto all’apprendimento, legandola all’approccio dell’Universal Design for Learning, e offre un modello pratico di progettazione per usarla al meglio, preoccupandosi di guidarla invece che subirla.
2024
9788892959705
Intelligenza Artificiale, Inclusione, Progettazione didattica, UDL, Personalizzazione, Equità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/45161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact