È molto probabile che il XXI secolo sarà ricordato come il secolo dell’insostenibilità. Guerre, pandemie, disastri climatici: le molteplici crisi in atto evidenziano come lo sviluppo che avevamo ideato risulti non essere più sostenibile e come sia giunto il momento di rimettere in discussione gli orizzonti precedentemente seguiti. Partendo dalla constatazione dell’esigenza di una rinnovata presa di responsabilità planetaria, il presente volume intende proporsi come una guida pratico-operativa per affrontare in maniera resiliente le sfide avanzate dall’insostenibilità dei nostri sistemi. In questa prospettiva, i contributi presenti nel libro sottolineano l’importanza e il ruolo dell’educazione nella formazione umana degli individui, assegnando a tutti e a ciascuno la capacità e la possibilità di agire responsabilmente per la trasformazione sostenibile. Il testo si rivolge a studenti, educatori, pedagogisti, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi e scolastici. Il suo carattere interdisciplinare lo rende, inoltre, adatto alla formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.

Educare alla trasformazione sostenibile: dall’agire individuale alla partecipazione comunitaria

PRISCO, GIADA;
2024-01-01

Abstract

È molto probabile che il XXI secolo sarà ricordato come il secolo dell’insostenibilità. Guerre, pandemie, disastri climatici: le molteplici crisi in atto evidenziano come lo sviluppo che avevamo ideato risulti non essere più sostenibile e come sia giunto il momento di rimettere in discussione gli orizzonti precedentemente seguiti. Partendo dalla constatazione dell’esigenza di una rinnovata presa di responsabilità planetaria, il presente volume intende proporsi come una guida pratico-operativa per affrontare in maniera resiliente le sfide avanzate dall’insostenibilità dei nostri sistemi. In questa prospettiva, i contributi presenti nel libro sottolineano l’importanza e il ruolo dell’educazione nella formazione umana degli individui, assegnando a tutti e a ciascuno la capacità e la possibilità di agire responsabilmente per la trasformazione sostenibile. Il testo si rivolge a studenti, educatori, pedagogisti, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi e scolastici. Il suo carattere interdisciplinare lo rende, inoltre, adatto alla formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.
2024
9791256350100
sostenibilità
transizione ecologica
educazione alla trasformazione sostenibile
formazione professionalità educative
approccio educativo interculturale. sustainability
ecological transition
education for sustainable transformation
educational professionalism training
intercultural educational approach
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/46462
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact