Il volume propone degli studi che definiscono la cittadinanza democratica e il dialogo intraculturale come una relazione intrinseca capace di mettere insieme la politica del servizio alla persona e la pedagogia del “prendersi cura” dell’umanità. L’educazione all’inclusione e la promozione della valutazione autentica sono gli strumenti che, nel compiere la responsabilità civica, realizzano la fellowship maritainiana. Le riflessioni intrecciano metafisica ed etica, pedagogia e sociologia, filosofia del diritto e filosofia politica per dare sussistenza ad una educazione che sia: capacità analitica di distinguere e combattere le ingiustizie e le iniquità, esercizio della responsabilità nel perseguire il bene comune, come unico fine, e attenzione autentica all’alterità.

Cittadinanza democratica e dialogo intraculturale. Educare per includere e promuovere la valutazione autentica

CURCIO G;
2019-01-01

Abstract

Il volume propone degli studi che definiscono la cittadinanza democratica e il dialogo intraculturale come una relazione intrinseca capace di mettere insieme la politica del servizio alla persona e la pedagogia del “prendersi cura” dell’umanità. L’educazione all’inclusione e la promozione della valutazione autentica sono gli strumenti che, nel compiere la responsabilità civica, realizzano la fellowship maritainiana. Le riflessioni intrecciano metafisica ed etica, pedagogia e sociologia, filosofia del diritto e filosofia politica per dare sussistenza ad una educazione che sia: capacità analitica di distinguere e combattere le ingiustizie e le iniquità, esercizio della responsabilità nel perseguire il bene comune, come unico fine, e attenzione autentica all’alterità.
2019
978-88-255-2554-0
Dialogo, pace, cittadinanza, democrazia, intracultura, educazione, inclusione, valutazione autentica, Mediterraneo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/5326
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact