Da diversi anni si è sostenuto che i nuovi media avrebbero avuto un grande peso nella scuola del futuro. Pochi potevano immaginare che un evento d’emergenza come l’epidemia del Covid-19 avrebbe comportato un’immediata digitalizzazione della didattica. Per un insegnante il design di esperienze didattiche con le tecnologie richiede conoscenze e competenze specifiche necessarie per attivare percorsi online o blended mantenendo viva la relazione e garantendo momenti significativi di riflessione. Nel testo si ripercorrono le teorie e le correnti principali, insieme ai metodi e alle metodologie generalmente applicate con i nuovi dispositivi digitali. Particolare attenzione viene posta agli aspetti progettuali, presentati commentando l’intero design di una serie di esperienze nei diversi ordini di scuola.

Nuovi media per la didattica

Andrea Garavaglia;
2022-01-01

Abstract

Da diversi anni si è sostenuto che i nuovi media avrebbero avuto un grande peso nella scuola del futuro. Pochi potevano immaginare che un evento d’emergenza come l’epidemia del Covid-19 avrebbe comportato un’immediata digitalizzazione della didattica. Per un insegnante il design di esperienze didattiche con le tecnologie richiede conoscenze e competenze specifiche necessarie per attivare percorsi online o blended mantenendo viva la relazione e garantendo momenti significativi di riflessione. Nel testo si ripercorrono le teorie e le correnti principali, insieme ai metodi e alle metodologie generalmente applicate con i nuovi dispositivi digitali. Particolare attenzione viene posta agli aspetti progettuali, presentati commentando l’intero design di una serie di esperienze nei diversi ordini di scuola.
2022
978-88-6184-927-3
tecnologie didattiche
didattica scolastica
educational technology
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57085
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact