Nella relazione educativa gli inganni che interessano la funzione docente riguardano principalmente l’assunzione del ruolo del Salvatore, l’analisi transazionale ha introdotto e descritto questo ruolo ed è importante analizzarlo per comprenderne non solo l’origine e la fenomenologia ma anche le possibili misure preventive per evitarlo. Siamo infatti di fronte a possibili, sottili e inconsapevoli autoinganni che la sensibilità educativa e la intelligenza pedagogica possono facilmente smascherare per introdurre efficaci interventi funzionali. Questo trattato monografico si prefigge dopo una breve introduzione sul concetto di comunicazione di analizzare l’aspetto relazionale in ambito didattico-educativo fornendo anche un proposta alternativa di intervento ed analisi attraverso un modello formale.

LA COMUNICAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO: NUOVE STRATEGIE

PELUSO CASSESE F
2012-01-01

Abstract

Nella relazione educativa gli inganni che interessano la funzione docente riguardano principalmente l’assunzione del ruolo del Salvatore, l’analisi transazionale ha introdotto e descritto questo ruolo ed è importante analizzarlo per comprenderne non solo l’origine e la fenomenologia ma anche le possibili misure preventive per evitarlo. Siamo infatti di fronte a possibili, sottili e inconsapevoli autoinganni che la sensibilità educativa e la intelligenza pedagogica possono facilmente smascherare per introdurre efficaci interventi funzionali. Questo trattato monografico si prefigge dopo una breve introduzione sul concetto di comunicazione di analizzare l’aspetto relazionale in ambito didattico-educativo fornendo anche un proposta alternativa di intervento ed analisi attraverso un modello formale.
2012
9788860222008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/5893
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact