Nella relazione educativa gli inganni che interessano la funzione docente riguardano principalmente l’assunzione del ruolo del Salvatore, l’analisi transazionale ha introdotto e descritto questo ruolo ed è importante analizzarlo per comprenderne non solo l’origine e la fenomenologia ma anche le possibili misure preventive per evitarlo. Siamo infatti di fronte a possibili, sottili e inconsapevoli autoinganni che la sensibilità educativa e la intelligenza pedagogica possono facilmente smascherare per introdurre efficaci interventi funzionali. Questo trattato monografico si prefigge dopo una breve introduzione sul concetto di comunicazione di analizzare l’aspetto relazionale in ambito didattico-educativo fornendo anche un proposta alternativa di intervento ed analisi attraverso un modello formale.
LA COMUNICAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO: NUOVE STRATEGIE
PELUSO CASSESE F
2012-01-01
Abstract
Nella relazione educativa gli inganni che interessano la funzione docente riguardano principalmente l’assunzione del ruolo del Salvatore, l’analisi transazionale ha introdotto e descritto questo ruolo ed è importante analizzarlo per comprenderne non solo l’origine e la fenomenologia ma anche le possibili misure preventive per evitarlo. Siamo infatti di fronte a possibili, sottili e inconsapevoli autoinganni che la sensibilità educativa e la intelligenza pedagogica possono facilmente smascherare per introdurre efficaci interventi funzionali. Questo trattato monografico si prefigge dopo una breve introduzione sul concetto di comunicazione di analizzare l’aspetto relazionale in ambito didattico-educativo fornendo anche un proposta alternativa di intervento ed analisi attraverso un modello formale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.