La neuroscienza cognitiva che si interessa dei problemi di ricerca sollecitati dall’istruzione passa so!o il nome di neurodida!ica.1 Questa, viene immaginata come l’intersezione tra Psicologia (per quanto riguarda lo studio dei processi mentali responsabili della cognizione e l’apprendimento), Pedagogia (lo studio dell’arte della formazione dell’insegnamento) e Neuroscienze (lo studio riguardante lo sviluppo del cervello con le sue stru!ure e funzioni).2 Il processo di apprendimento e lo sviluppo della conoscenza si stru!urano, di conseguenza, tramite un profondo ed inestricabile intreccio che è vincolato alla morfologia stessa del cervello, dei neuroni e delle sinapsi che lo compongono; intreccio che dà luogo al sapere, in un flusso di esperienza alimentato dal continuo interscambio tra dimensioni razionali ed emozionali, corporee e cognitive, inserite sullo sfondo di contesti sociali e sistemi culturali.
CORPO E NEURODIDATTICA: From body language to embodied cognition
PELUSO CASSESE F;
2016-01-01
Abstract
La neuroscienza cognitiva che si interessa dei problemi di ricerca sollecitati dall’istruzione passa so!o il nome di neurodida!ica.1 Questa, viene immaginata come l’intersezione tra Psicologia (per quanto riguarda lo studio dei processi mentali responsabili della cognizione e l’apprendimento), Pedagogia (lo studio dell’arte della formazione dell’insegnamento) e Neuroscienze (lo studio riguardante lo sviluppo del cervello con le sue stru!ure e funzioni).2 Il processo di apprendimento e lo sviluppo della conoscenza si stru!urano, di conseguenza, tramite un profondo ed inestricabile intreccio che è vincolato alla morfologia stessa del cervello, dei neuroni e delle sinapsi che lo compongono; intreccio che dà luogo al sapere, in un flusso di esperienza alimentato dal continuo interscambio tra dimensioni razionali ed emozionali, corporee e cognitive, inserite sullo sfondo di contesti sociali e sistemi culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.