Senza consapevolezza che lo sport è uno strumento che può essere (o non essere) formativo e che spetta agli specifici agenti sociali saperlo correttamente utilizzare concertando i loro interventi in una prospettiva di interazione sistemica, non può esservi un autentico orientamento educativo. Senza la presa di coscienza di questa responsabilità, gli agenti di promozione dello sport corrono il rischio di non essere più tali, e di generare forme di ‘curricolo occulto’ basate su una comunicazione ed una trasmissione distorta dei valori; distorsione capace di creare un contrasto insanabile e una dicotomia tra i valori dichiarati e quelli effettivamente – più o meno tacitamente – trasmessi (Tinning 2006).
In Movimento: Esperienze di ricerca su significati, metodi e didattiche della sport pedagogy/In Motion: Research experience on the meanings, methods and teaching in sport pedagogy
PELUSO CASSESE F
2016-01-01
Abstract
Senza consapevolezza che lo sport è uno strumento che può essere (o non essere) formativo e che spetta agli specifici agenti sociali saperlo correttamente utilizzare concertando i loro interventi in una prospettiva di interazione sistemica, non può esservi un autentico orientamento educativo. Senza la presa di coscienza di questa responsabilità, gli agenti di promozione dello sport corrono il rischio di non essere più tali, e di generare forme di ‘curricolo occulto’ basate su una comunicazione ed una trasmissione distorta dei valori; distorsione capace di creare un contrasto insanabile e una dicotomia tra i valori dichiarati e quelli effettivamente – più o meno tacitamente – trasmessi (Tinning 2006).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.