L’idea di una giornata di studi sul tema L’infanzia in una stagione di crisi (Napoli, 12 maggio 2011) nasce dalla considerazione che la crisi esplosa nel 2008 e che ancora oggi si avverte in tutta la sua drammaticità ha effetti e conseguenze negli stili di vita e nei modelli comportamentali di famiglie, bambini ed adolescenti. È allora necessario procedere ad una verifica per disvelare ciò che si nasconde al di sotto di alcune scelte comportamentali, per capire che cosa davvero sia necessario per non rubare l’infanzia ai bambini e alle bambine e soprattutto per dare loro ciò di cui ciascuno ha bisogno, senza cedere alle lusinghe del consumismo e senza sfuggire al compito di educare. Il taglio complessivo e specifico dei lavori è pedagogico. Si tratta di un confronto fra specialisti che per la loro storia e per la loro posizione all’interno della comunità scientifica testimoniano sensibilità e premure sicuramente diverse, e però convergenti verso la responsabilità della investigazione e della ricerca, verso lo studio dei fenomeni educativi e la considerazione dell’infanzia nella società d’oggi
L'infanzia in una stagione di crisi
MARTINIELLO L
2011-01-01
Abstract
L’idea di una giornata di studi sul tema L’infanzia in una stagione di crisi (Napoli, 12 maggio 2011) nasce dalla considerazione che la crisi esplosa nel 2008 e che ancora oggi si avverte in tutta la sua drammaticità ha effetti e conseguenze negli stili di vita e nei modelli comportamentali di famiglie, bambini ed adolescenti. È allora necessario procedere ad una verifica per disvelare ciò che si nasconde al di sotto di alcune scelte comportamentali, per capire che cosa davvero sia necessario per non rubare l’infanzia ai bambini e alle bambine e soprattutto per dare loro ciò di cui ciascuno ha bisogno, senza cedere alle lusinghe del consumismo e senza sfuggire al compito di educare. Il taglio complessivo e specifico dei lavori è pedagogico. Si tratta di un confronto fra specialisti che per la loro storia e per la loro posizione all’interno della comunità scientifica testimoniano sensibilità e premure sicuramente diverse, e però convergenti verso la responsabilità della investigazione e della ricerca, verso lo studio dei fenomeni educativi e la considerazione dell’infanzia nella società d’oggiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.