Nel tempo dell’Antropocene, educare significa abitare la crisi senza arretrare: trasformare la vulnerabilità in occasione di conoscenza, la discontinuità in progetto. Questo saggio propone una pedagogia nell’Antropocene fondata sulla giustizia educativa, sulla resilienza cognitiva e su un nuovo dispositivo formativo, il laboratorio virtuale, concepito come spazio ecologico e relazionale capace di garantire continuità al pensiero anche nei tempi del collasso. Non un’educazione per la catastrofe, ma nonostante la catastrofe: una proposta per rigenerare, attraverso il digitale, la possibilità stessa dell’apprendere e del convivere nel mondo che resta.

Pedagogy of the Anthropocene: distance learning, educational justice and cognitive resilience in times of planetary crisis

Romanazzi Grazia
;
Benetton Mirca
;
Arsena Angela
;
Baldini Michela
;
Bellotti Chiara
;
Prisco Giada
2025-01-01

Abstract

Nel tempo dell’Antropocene, educare significa abitare la crisi senza arretrare: trasformare la vulnerabilità in occasione di conoscenza, la discontinuità in progetto. Questo saggio propone una pedagogia nell’Antropocene fondata sulla giustizia educativa, sulla resilienza cognitiva e su un nuovo dispositivo formativo, il laboratorio virtuale, concepito come spazio ecologico e relazionale capace di garantire continuità al pensiero anche nei tempi del collasso. Non un’educazione per la catastrofe, ma nonostante la catastrofe: una proposta per rigenerare, attraverso il digitale, la possibilità stessa dell’apprendere e del convivere nel mondo che resta.
2025
978-88-6022-513-9
Antropocene; giustizia educativa; resilienza cognitiva; educazione digitale; crisi ecologica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/63983
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact