In un periodo storico in cui il pensiero critico e la comprensio- ne del mondo sono più importanti che mai, la filosofia assume un ruolo basilare nella formazione del capitale umano. Ma come possiamo innovare la didattica della filosofia? Questo interrogativo è al centro dello studio “Pratiche di inse- gnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze” promosso dall’Università Tele- matica degli studi IUL, che esplora le potenzialità formative del- la filosofia a tutti i livelli dell’istruzione e analizza la risposta degli insegnanti e dei formatori alle trasformazioni didattiche in atto. L’apertura promossa dagli Orientamenti ministeriali ne offre una concezione innovativa che mira allo sviluppo di compe- tenze individuali da estendere a tutto il curriculum scolastico. La ricerca mette in luce una notevole vivacità e spinta all’in- novazione nelle pratiche diffuse a livello territoriale. Attra- verso queste pagine, scopriremo come trasformare le aule in autentici laboratori di pensiero, dove gli studenti vengono sti- molati a interrogare il mondo che li circonda e a sviluppare il proprio pensiero critico. Questo libro rappresenta un invito a rivedere gli schemi tra- dizionali dell’insegnamento della filosofia, a esplorare nuovi orizzonti educativi e a coltivare una generazione di pensatori critici capaci di affrontare le sfide complesse del futuro.
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA FILOSOFIA
Angela Arsena
2023-01-01
Abstract
In un periodo storico in cui il pensiero critico e la comprensio- ne del mondo sono più importanti che mai, la filosofia assume un ruolo basilare nella formazione del capitale umano. Ma come possiamo innovare la didattica della filosofia? Questo interrogativo è al centro dello studio “Pratiche di inse- gnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze” promosso dall’Università Tele- matica degli studi IUL, che esplora le potenzialità formative del- la filosofia a tutti i livelli dell’istruzione e analizza la risposta degli insegnanti e dei formatori alle trasformazioni didattiche in atto. L’apertura promossa dagli Orientamenti ministeriali ne offre una concezione innovativa che mira allo sviluppo di compe- tenze individuali da estendere a tutto il curriculum scolastico. La ricerca mette in luce una notevole vivacità e spinta all’in- novazione nelle pratiche diffuse a livello territoriale. Attra- verso queste pagine, scopriremo come trasformare le aule in autentici laboratori di pensiero, dove gli studenti vengono sti- molati a interrogare il mondo che li circonda e a sviluppare il proprio pensiero critico. Questo libro rappresenta un invito a rivedere gli schemi tra- dizionali dell’insegnamento della filosofia, a esplorare nuovi orizzonti educativi e a coltivare una generazione di pensatori critici capaci di affrontare le sfide complesse del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.