Il Volume raccoglie gli atti del I^ convegno annuale organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria della Universita` degli Studi di Milano intitolato ‘‘Whistleblowing e prevenzione dell’illegalita`’’, tenutosi nella sede dell’Ateneo il 18 e 19 novembre 2019. Nella prima parte, ‘‘Whistleblowing: esperienze nazionali e sovranazionali’’, sono raccolti i contributi che delineano la funzione, la disciplina, nonché le prospettive future del whistleblowing in Italia e in altri ordinamenti nazionali, tra cui la Spagna, il Portogallo, il mondo anglosassone, nonché nel contesto europeo e sovranazionale. Nella seconda parte, ‘‘Prevenzione dell’illegalità nelle p.a. e nel settore privato: diritti e interessi meritevoli di tutela’’, i contributi approfondiscono alcuni profili e problemi specifici del fenomeno (di ordine penalistico e processuale, nonché lavoristico, amministrativistico e fiscale) con particolare attenzione al bilanciamento tra le istanze di prevenzione che tale istituto persegue e contro-interessi parimenti meritevoli di tutela. Nella terza parte, ‘‘Profili etici, organizzativi e comportamentali’’, il fenomeno del whistleblowing è oggetto di approfondimento in seno allo speciale contesto delle istituzioni ecclesiastiche, nonché dal punto di vista filosofico della etica pubblica e sul terreno della cultura e organizzazione aziendale; ne vengono poi esaminati gli aspetti gius-economici, tra cui la spinosa tematica degli incentivi to whistle the blower, nonché i profili tecnologico-informatici inerenti alle piattaforme utilizzate per le segnalazioni. L’ultima parte, Il Whistleblowing nella prassi applicativa, accoglie infine contributi che descrivono il profilo attuativo della disciplina legislativa: come cioè il whistleblowing abbia preso vita in diverse realtà italiane, tutte di estremo rilievo, sia nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, sia nel settore privato, facendone emergere luci e ombre.
Whistleblowing e prevenzione dell’illegalità. Atti del I Convegno annuale del Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”
S. Zorzetto
2020-01-01
Abstract
Il Volume raccoglie gli atti del I^ convegno annuale organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria della Universita` degli Studi di Milano intitolato ‘‘Whistleblowing e prevenzione dell’illegalita`’’, tenutosi nella sede dell’Ateneo il 18 e 19 novembre 2019. Nella prima parte, ‘‘Whistleblowing: esperienze nazionali e sovranazionali’’, sono raccolti i contributi che delineano la funzione, la disciplina, nonché le prospettive future del whistleblowing in Italia e in altri ordinamenti nazionali, tra cui la Spagna, il Portogallo, il mondo anglosassone, nonché nel contesto europeo e sovranazionale. Nella seconda parte, ‘‘Prevenzione dell’illegalità nelle p.a. e nel settore privato: diritti e interessi meritevoli di tutela’’, i contributi approfondiscono alcuni profili e problemi specifici del fenomeno (di ordine penalistico e processuale, nonché lavoristico, amministrativistico e fiscale) con particolare attenzione al bilanciamento tra le istanze di prevenzione che tale istituto persegue e contro-interessi parimenti meritevoli di tutela. Nella terza parte, ‘‘Profili etici, organizzativi e comportamentali’’, il fenomeno del whistleblowing è oggetto di approfondimento in seno allo speciale contesto delle istituzioni ecclesiastiche, nonché dal punto di vista filosofico della etica pubblica e sul terreno della cultura e organizzazione aziendale; ne vengono poi esaminati gli aspetti gius-economici, tra cui la spinosa tematica degli incentivi to whistle the blower, nonché i profili tecnologico-informatici inerenti alle piattaforme utilizzate per le segnalazioni. L’ultima parte, Il Whistleblowing nella prassi applicativa, accoglie infine contributi che descrivono il profilo attuativo della disciplina legislativa: come cioè il whistleblowing abbia preso vita in diverse realtà italiane, tutte di estremo rilievo, sia nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, sia nel settore privato, facendone emergere luci e ombre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
