Il volume presenta un'attenta riflessione sulla dispersione scolastica e l'abbandono precoce in Europa, a partire dalla definizione dello stato dell’arte espresso da una scoping review che ha posto in evidenza alcune esperienze di ricerca significative al fine di comprendere i temi chiave che hanno caratterizzato il dibattito scientifico educativo nell’ultimo decennio. È emerso che la ricerca attuale sull’abbandono scolastico, in particolare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, si concentra su l'enucleazione dei fattori di rischio e sullo sviluppo di programmi di prevenzione e intervento basati sull’evidenza (evidence-based researh), con particolare attenzione al contesto italiano, spagnolo e nordeuropeo. This volume presents a careful reflection on early school leaving and school dropout in Europe, starting with the definition of the state of the art as expressed by a scoping review that highlighted some significant research experiences in order to understand the key issues that have characterized the educational scientific debate over the past decade. It emerged that current research on early school leaving, particularly in early and middle school, focuses on the enucleation of risk factors and the development of evidence-based prevention and intervention programs (evidence-based researh), with particular attention to the Italian, Spanish and Northern European contexts.

L'abbandono precoce nel sistema scolastico

Michela Baldini;
2023-01-01

Abstract

Il volume presenta un'attenta riflessione sulla dispersione scolastica e l'abbandono precoce in Europa, a partire dalla definizione dello stato dell’arte espresso da una scoping review che ha posto in evidenza alcune esperienze di ricerca significative al fine di comprendere i temi chiave che hanno caratterizzato il dibattito scientifico educativo nell’ultimo decennio. È emerso che la ricerca attuale sull’abbandono scolastico, in particolare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, si concentra su l'enucleazione dei fattori di rischio e sullo sviluppo di programmi di prevenzione e intervento basati sull’evidenza (evidence-based researh), con particolare attenzione al contesto italiano, spagnolo e nordeuropeo. This volume presents a careful reflection on early school leaving and school dropout in Europe, starting with the definition of the state of the art as expressed by a scoping review that highlighted some significant research experiences in order to understand the key issues that have characterized the educational scientific debate over the past decade. It emerged that current research on early school leaving, particularly in early and middle school, focuses on the enucleation of risk factors and the development of evidence-based prevention and intervention programs (evidence-based researh), with particular attention to the Italian, Spanish and Northern European contexts.
2023
978-88-7892-467-3
Dispersione scolastica
abbandono precoce
scuola di qualità
prevenire e contrastare la dispersione scolastica School dropout
early dropout
quality schooling
preventing and combating school dropout
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact