L'articolo descrive un modello di valutazione formativa definito “mindset per l’agire competente”, utilizzato nell’attività di apprendimento esperienziale “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP, rivolto soprattutto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane. Il modello di valutazione formativa utilizza, tra gli altri, un questionario strutturato per mappare il mindset per l’agire competente dei soggetti. In questo contributo, si discutono alcune questioni teoriche e talune implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale come quella proposta fornendo altresì alcune indicazioni in relazione alla formazione iniziale e in servizio relative alla figura professionale degli insegnanti.

Il mindset per l’agire competente. Un modello di formazione e di valutazione a partire dal caso di “Sentirsi in alto mare”

Tarantino, Andrea;Romeo, Francesco Paolo;
2022-01-01

Abstract

L'articolo descrive un modello di valutazione formativa definito “mindset per l’agire competente”, utilizzato nell’attività di apprendimento esperienziale “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP, rivolto soprattutto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane. Il modello di valutazione formativa utilizza, tra gli altri, un questionario strutturato per mappare il mindset per l’agire competente dei soggetti. In questo contributo, si discutono alcune questioni teoriche e talune implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale come quella proposta fornendo altresì alcune indicazioni in relazione alla formazione iniziale e in servizio relative alla figura professionale degli insegnanti.
2022
9788835145776
Apprendimento esperienziale
progettazione
apprendimento trasformativo
metafore formative
inclusività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/10344
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact