Il contributo presenta l'esperienza maturata durante l'anno accademico 2009-10 nelDipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento.La gestione di un sistema e-learning complesso, come quello predisposto per il Laboratorio diIntercultura, ha richiesto attenzione su una molteplicità di elementi. La mediazionepedagogico-didattica è avvenuta a diversi livelli: tra fruizione ed erogazione, tra docenti ediscenti, tra contenuti e piattaforma. La mediazione ha rappresentato un tentativo di coniugareconoscenze pedagogico-didattiche con competenze tecnologiche, tali da consentire lapartecipazione di un variegato team di progetto (docenti, dottorandi e tecnici) allaprogettazione, realizzazione e diffusione di oggetti di apprendimento originali. Le competenzenella realizzazione di contenuti didattici standardizzati e riutilizzabili da erogare in modalitàon-line si sono integrate con competenze relative alla didattica erogata mediante sistemi e-learning. Le competenze nella catalogazione e nell’organizzazione gerarchica di contenutididattici esistenti si sono coniugate con competenze nella progettazione e realizzazione dioggetti di apprendimento originali (learning object) a partire dal materiale didattico fornitodai docenti. Il contributo sintetizza i passaggi operativi che hanno portato alla realizzazionedel Laboratorio di Intercultura.

Formazione on line: la mediazione didattica

De Marco E
2014-01-01

Abstract

Il contributo presenta l'esperienza maturata durante l'anno accademico 2009-10 nelDipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento.La gestione di un sistema e-learning complesso, come quello predisposto per il Laboratorio diIntercultura, ha richiesto attenzione su una molteplicità di elementi. La mediazionepedagogico-didattica è avvenuta a diversi livelli: tra fruizione ed erogazione, tra docenti ediscenti, tra contenuti e piattaforma. La mediazione ha rappresentato un tentativo di coniugareconoscenze pedagogico-didattiche con competenze tecnologiche, tali da consentire lapartecipazione di un variegato team di progetto (docenti, dottorandi e tecnici) allaprogettazione, realizzazione e diffusione di oggetti di apprendimento originali. Le competenzenella realizzazione di contenuti didattici standardizzati e riutilizzabili da erogare in modalitàon-line si sono integrate con competenze relative alla didattica erogata mediante sistemi e-learning. Le competenze nella catalogazione e nell’organizzazione gerarchica di contenutididattici esistenti si sono coniugate con competenze nella progettazione e realizzazione dioggetti di apprendimento originali (learning object) a partire dal materiale didattico fornitodai docenti. Il contributo sintetizza i passaggi operativi che hanno portato alla realizzazionedel Laboratorio di Intercultura.
2014
978-88-6677-843-1
mediazione didattica
formazione on line
apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/13503
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact