Al fine di conseguire obiettivi formativi, intesi prevalentemente in funzione dei bisogni individuali e dei differenti stili cognitivi, la didattica assume effettivo significato soprattutto se riesce a delineare i percorsi e le procedure più idonee, cioè le modalità concrete attraverso la costruzione di esperienze di apprendimento significative e legate a saperi applicabili in contesti di vita reale. La costruzione della conoscenza è sempre opportuno che si muova dal livello attivo del fare passando poi al livello iconico delle immagini ed, infine, al livello simbolico dei segni convenzionali (Bruner J. 1966). Se si analizza il modus operandi di persone che presentano disabilità risulta chiaro che possono operare a livello simbolico se hanno già realizzato le corrispondenti operazioni concrete ed iconiche, perché, come afferma Piaget J. (1956, p. 31) “L’intelligenza è un sistema di operazioni. L’operazione non è altro che un’azione reale interiorizzata, divenuta reversibile. Perché si giunga a combinare delle operazioni è necessario avere manipolato, agito, sperimentato”.
Didattica dell'allenamento funzionale
Angelina Vivona;
2022-01-01
Abstract
Al fine di conseguire obiettivi formativi, intesi prevalentemente in funzione dei bisogni individuali e dei differenti stili cognitivi, la didattica assume effettivo significato soprattutto se riesce a delineare i percorsi e le procedure più idonee, cioè le modalità concrete attraverso la costruzione di esperienze di apprendimento significative e legate a saperi applicabili in contesti di vita reale. La costruzione della conoscenza è sempre opportuno che si muova dal livello attivo del fare passando poi al livello iconico delle immagini ed, infine, al livello simbolico dei segni convenzionali (Bruner J. 1966). Se si analizza il modus operandi di persone che presentano disabilità risulta chiaro che possono operare a livello simbolico se hanno già realizzato le corrispondenti operazioni concrete ed iconiche, perché, come afferma Piaget J. (1956, p. 31) “L’intelligenza è un sistema di operazioni. L’operazione non è altro che un’azione reale interiorizzata, divenuta reversibile. Perché si giunga a combinare delle operazioni è necessario avere manipolato, agito, sperimentato”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.