Lo studio intende investigare il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nella gestione del customer journey (CJ) nel contesto di imprese industriali servitizzate. Gli esigui studi su CJ e AI nei mercati industriali (B2B) giustificano una strategia di ricerca abduttiva nella conduzione di un caso studio esplorativo su un’impresa di costruzioni, coinvolgendo attori chiave del suo ecosistema di riferimento. L’indagine individua diversi ruoli dell’IA, svolti per il tramite di specifiche tecnologie impiegate in ciascuna fase del CJ. L’IA è proposta come driver abilitante l’innovazione dei modelli di business in risposta alle sfide della servitizzazione.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella gestione del customer journey: evidenze dalle imprese industriali servitizzate

Montera, R.
2021-01-01

Abstract

Lo studio intende investigare il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nella gestione del customer journey (CJ) nel contesto di imprese industriali servitizzate. Gli esigui studi su CJ e AI nei mercati industriali (B2B) giustificano una strategia di ricerca abduttiva nella conduzione di un caso studio esplorativo su un’impresa di costruzioni, coinvolgendo attori chiave del suo ecosistema di riferimento. L’indagine individua diversi ruoli dell’IA, svolti per il tramite di specifiche tecnologie impiegate in ciascuna fase del CJ. L’IA è proposta come driver abilitante l’innovazione dei modelli di business in risposta alle sfide della servitizzazione.
2021
978-88-943918-6-2
Intelligenza artificiale, Customer Journey, Servitizzazione digitale, Mercati B2B
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