Il bambino deve avere modo di percorrere il suo processo di umanizzazione nei diversi contesti educativi e soprattutto nella scuola. Mario Lodi insegna che ciò può avvenire se viene considerato il mondo vissuto che egli porta con sé, nel suo radicamento ambientale e con le sue conoscenze. Mediante tale costrutto, il bambino si inserisce in un contestopiù vasto e interdipendente, di cui impara a cogliere i rapporti e a interpretarli. Mediantela ricerca e la sperimentazione il bambino riesce a collocarsi nel territorio comprendendoi suoi bisogni, i suoi diritti, ma al contempo anche quelli di ogni uomo e della natura.
Essere umani con «i diritti del bambino, dell’uomo e della natura» di Mario Lodi
Mirca Benetton
2024-01-01
Abstract
Il bambino deve avere modo di percorrere il suo processo di umanizzazione nei diversi contesti educativi e soprattutto nella scuola. Mario Lodi insegna che ciò può avvenire se viene considerato il mondo vissuto che egli porta con sé, nel suo radicamento ambientale e con le sue conoscenze. Mediante tale costrutto, il bambino si inserisce in un contestopiù vasto e interdipendente, di cui impara a cogliere i rapporti e a interpretarli. Mediantela ricerca e la sperimentazione il bambino riesce a collocarsi nel territorio comprendendoi suoi bisogni, i suoi diritti, ma al contempo anche quelli di ogni uomo e della natura.File in questo prodotto:
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