La pedagogia deve necessariamente ripensarsi nella sua mission e nel suo ruolo, data la situazione di evidente crisi dell’umano in cui versiamo oggi, con le difficoltà economiche, le sperequazioni sociali, l’impossibilità di progettare uno sviluppo sostenibile, l’assunzione di un presunto ethos in cui il riferimento al rispetto della persona trova pochissima considerazione. In particolare, è necessario interrogarsi se ancora vi siano, e quali eventualmente siano, le possibilità e le responsabilità di intervento da parte di pedagogisti e educatori rispetto all’intenzionalità di agire per una rigenerazione umana.

Pedagogia in cammino verso nuovi incontri intergenerazionali

Mirca Benetton
2024-01-01

Abstract

La pedagogia deve necessariamente ripensarsi nella sua mission e nel suo ruolo, data la situazione di evidente crisi dell’umano in cui versiamo oggi, con le difficoltà economiche, le sperequazioni sociali, l’impossibilità di progettare uno sviluppo sostenibile, l’assunzione di un presunto ethos in cui il riferimento al rispetto della persona trova pochissima considerazione. In particolare, è necessario interrogarsi se ancora vi siano, e quali eventualmente siano, le possibilità e le responsabilità di intervento da parte di pedagogisti e educatori rispetto all’intenzionalità di agire per una rigenerazione umana.
2024
9791255681076
Pedagogia dell’umano
Pedagogia dell’emancipazione
don Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/28361
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact