Il contributo analizza come la competenza relazionale degli insegnanti che implica la capacità di saper ascoltare gli studenti costituisca un fattore determinante per ottemperare ad un diritto del bambino e dell'adolescente ma anche per dare significatività alla scuola come esperienza significativa per la crescita dei giovani. Il contributo riporta anche le percezioni di studenti e docenti circa le possibilità di mettere in atto oggi nella scuola il diritto all'ascolto.

Ascoltare bambini e adolescenti: la competenza relazionale degli insegnanti come fondamento del diritto all'educazione

BENETTON, MIRCA
2017-01-01

Abstract

Il contributo analizza come la competenza relazionale degli insegnanti che implica la capacità di saper ascoltare gli studenti costituisca un fattore determinante per ottemperare ad un diritto del bambino e dell'adolescente ma anche per dare significatività alla scuola come esperienza significativa per la crescita dei giovani. Il contributo riporta anche le percezioni di studenti e docenti circa le possibilità di mettere in atto oggi nella scuola il diritto all'ascolto.
2017
9788867604739
ascolto
pedagogia della scuola
competenza relazionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/29241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact