Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmaticiche hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri.Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001).Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.
La didattica universitaria tra formazione scientifico-disciplinare e professionalizzazione
Marco Piccinno
2023-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmaticiche hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri.Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001).Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.