Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmaticiche hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri.Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001).Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.

La didattica universitaria tra formazione scientifico-disciplinare e professionalizzazione

Marco Piccinno
2023-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema della didattica universitaria a partire dalle conclusioni degli impianti paradigmaticiche hanno attraversato il panorama scientifico dalla seconda metà del XIX secolo fino a giorni nostri.Esso prospetta un impianto formativo che trascenda una visione univocamente realistica della scienza e che argini i rischi delle univocità relative ai paradigmi disfunzionali della riduzione e della disgiunzione (Morin, 2001).Allo stesso tempo, tenta la legittimazione di un percorso didattico che focalizzi la distanza tra oggetto e sua rappresentazione scientifica, nonché il rilievo che essa assume ai fini di una adeguata formazione scientifica e professionale.
2023
9791255680635
Reductionism Perspective
Paradigm
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/29582
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact