Il contributo in esame si inserisce in un testo che trae origine da esperienze didattiche laboratoriali svolte presso l'indirizzo Scienze naturali della SSIS del Lazio. L'obiettivo generale del testo è di promuovere la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sul tema della valutazione scolastica. L'obiettivo specifico del contributo, invece, è quello di favorire l'acquisizione da parte dei docenti degli strumenti necessari per svolgere, attraverso un foglio di calcolo, l'analisi classica dei quesiti che compongono una prova strutturata e di attribuire un significato alle prestazioni degli studenti. Il contributo rappresenta un primo tentativo di colmare una lacuna presente in gran parte della letteratura docimologica: cerca, infatti, di indicare concretamente il senso, il significato didattico che assumono operazioni che apparentemente richiedono solo competenze tecniche.

L'item analysis e la valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti

GIACOMANTONIO, Andrea
2007-01-01

Abstract

Il contributo in esame si inserisce in un testo che trae origine da esperienze didattiche laboratoriali svolte presso l'indirizzo Scienze naturali della SSIS del Lazio. L'obiettivo generale del testo è di promuovere la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sul tema della valutazione scolastica. L'obiettivo specifico del contributo, invece, è quello di favorire l'acquisizione da parte dei docenti degli strumenti necessari per svolgere, attraverso un foglio di calcolo, l'analisi classica dei quesiti che compongono una prova strutturata e di attribuire un significato alle prestazioni degli studenti. Il contributo rappresenta un primo tentativo di colmare una lacuna presente in gran parte della letteratura docimologica: cerca, infatti, di indicare concretamente il senso, il significato didattico che assumono operazioni che apparentemente richiedono solo competenze tecniche.
2007
9788861341159
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/34345
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact