Dopo aver presentato il concetto di character skills e quello di competenza strategica, il contributo formula due ipotesi. La prima. Negli ultimi due lustri sono stati validati diversi strumenti finalizzati a valutare le disposizioni interiori degli individui. Questi strumenti, da un lato, sembrano essere auspicabili, dall'altro, appaiono come una moderna rappresentazione della volontà di sapere di foucaultiana memoria. E' ipotizzabile, quindi, che siano ambivalenti. La seconda ipotesi riguarda i processi di inclusione. Per accrescere le probabilità di successo scolastico e promuovere la crescita della coesione socio-culturale, essi, i processi inclusivi, si avvalgono anche di questi strumenti. L'ambivalenza, quindi, sembra una proprietà sia dell'inclusione sia degli strumenti di valutazione delle disposizioni interiori.

Includere l'anima. Noterelle sull'educazione morale

Giacomantonio A
2022-01-01

Abstract

Dopo aver presentato il concetto di character skills e quello di competenza strategica, il contributo formula due ipotesi. La prima. Negli ultimi due lustri sono stati validati diversi strumenti finalizzati a valutare le disposizioni interiori degli individui. Questi strumenti, da un lato, sembrano essere auspicabili, dall'altro, appaiono come una moderna rappresentazione della volontà di sapere di foucaultiana memoria. E' ipotizzabile, quindi, che siano ambivalenti. La seconda ipotesi riguarda i processi di inclusione. Per accrescere le probabilità di successo scolastico e promuovere la crescita della coesione socio-culturale, essi, i processi inclusivi, si avvalgono anche di questi strumenti. L'ambivalenza, quindi, sembra una proprietà sia dell'inclusione sia degli strumenti di valutazione delle disposizioni interiori.
2022
978-88-8434-918-7
Character skills
Competenze strategiche
Ambivalenza dispositivi inclusivi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/34348
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact