Il contributo di articola in tre passaggi. Il primo fornisce un'ipotesi di definizione della competenza: quella di Michele Pellerey. In questa prospettiva la competenza è costituita da tre componenti: l'oggettiva, la soggettiva e l'intersoggettiva. Queste componenti non si distinguono sul piano ontologico, ma su quello funzionale-euristico. Nel secondo passaggio, reinterpretando, alla luce del Foucault della Nascita della biopolitica, le teorie del capitale umano - compresi i loro ultimi sviluppi relativi alle character skills -, si ipotizza che una competenza sia l'operatore attraverso il quale la biopolitica esercita la sua presa sui fenomeni d'istruzione e formazione. Nel terzo passaggio, in via provvisoria, formuliamo una congettura per sottrarsi a questa presa: quella relativa all'ossimorica competenza scolastica.
Della competenza. Conseguenze didattiche di un'interpretazione biopolitica
Giacomantonio A
2022-01-01
Abstract
Il contributo di articola in tre passaggi. Il primo fornisce un'ipotesi di definizione della competenza: quella di Michele Pellerey. In questa prospettiva la competenza è costituita da tre componenti: l'oggettiva, la soggettiva e l'intersoggettiva. Queste componenti non si distinguono sul piano ontologico, ma su quello funzionale-euristico. Nel secondo passaggio, reinterpretando, alla luce del Foucault della Nascita della biopolitica, le teorie del capitale umano - compresi i loro ultimi sviluppi relativi alle character skills -, si ipotizza che una competenza sia l'operatore attraverso il quale la biopolitica esercita la sua presa sui fenomeni d'istruzione e formazione. Nel terzo passaggio, in via provvisoria, formuliamo una congettura per sottrarsi a questa presa: quella relativa all'ossimorica competenza scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.