Il saggio presenta una sperimentazione presso l'Università del Salento in materia di riconoscimento e certificazione delle competenze formali, non formali e informali. Il lavoro introduce il concetto di riconoscimento e trasferibilità delle competenze non formali ed e informali nel contesto universitario/lavorativo, attraverso un percorso di ricerca-azione relativamente alla fase iniziale di orientamento. Il percorso metodologico proposto di rilettura delle competenze formali non formali e informali degli studenti adulti lavoratori rientra nello sviluppo di procedure e strumenti utili per ricostruire le esperienze in termini di conoscenze e competenze (utile dunque nei percorsi di riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali, ma anche nei bilanci delle competenze, nei portfolii, nella selezione delle risorse umane) e si avvale di buone pratiche già in uso. Il fine è quello di accompagnare e orientare gli studenti-adulti-lavoratori alla costruzione di un Dossier delle Competenze utile ai fini del riconoscimento, certificazione e accreditamento di crediti formativi, utilizzabili anche in ambito professionale. Il saggio termina con la costruzione del proflilo professionale dell’accompagnatore-orientatore del processo di ri-lettura delle competenze.
Dalle scritture autobiografiche alle competenze invisibili. Un percorso metodologico per riconoscere gli acquis non formali ed informali degli adulti
DE CARLO M
2011-01-01
Abstract
Il saggio presenta una sperimentazione presso l'Università del Salento in materia di riconoscimento e certificazione delle competenze formali, non formali e informali. Il lavoro introduce il concetto di riconoscimento e trasferibilità delle competenze non formali ed e informali nel contesto universitario/lavorativo, attraverso un percorso di ricerca-azione relativamente alla fase iniziale di orientamento. Il percorso metodologico proposto di rilettura delle competenze formali non formali e informali degli studenti adulti lavoratori rientra nello sviluppo di procedure e strumenti utili per ricostruire le esperienze in termini di conoscenze e competenze (utile dunque nei percorsi di riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali, ma anche nei bilanci delle competenze, nei portfolii, nella selezione delle risorse umane) e si avvale di buone pratiche già in uso. Il fine è quello di accompagnare e orientare gli studenti-adulti-lavoratori alla costruzione di un Dossier delle Competenze utile ai fini del riconoscimento, certificazione e accreditamento di crediti formativi, utilizzabili anche in ambito professionale. Il saggio termina con la costruzione del proflilo professionale dell’accompagnatore-orientatore del processo di ri-lettura delle competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.