Il volume nasce dalla riflessione sui temi dell'essere adulti in formazione all'università e sulla sfida culturale e organizzativa che ciò comporta. La presenza di studenti adulti all'università è sempre più fenomeno strutturale. L'università, quindi, si trova di fronte una domanda di formazione del tutto diversa da quella abituale ma che risponde, in uno scenario caratterizzato da grandi mutamenti sociali e da trasformazioni produttive, all'esigenza di porre al centro dell'attenzione il valore dei saperi e delle competenze all'interno dei contesti organizzativi e sociali. Risorse preziose che necessitano di sviluppo, di continua implementazione anche per anticipare gli effetti del cambiamento. Il saggio di De Carlo affronta gli aspetti emotivi del processo di rientro all'università dei soggetti adulti, aspetti che insieme al patrimonio esperienziale diventano una risorsa nel processo di apprendimento di un soggetto adulto.
L'emozione dell'apprendere in età adulta all'università
DE CARLO M
2007-01-01
Abstract
Il volume nasce dalla riflessione sui temi dell'essere adulti in formazione all'università e sulla sfida culturale e organizzativa che ciò comporta. La presenza di studenti adulti all'università è sempre più fenomeno strutturale. L'università, quindi, si trova di fronte una domanda di formazione del tutto diversa da quella abituale ma che risponde, in uno scenario caratterizzato da grandi mutamenti sociali e da trasformazioni produttive, all'esigenza di porre al centro dell'attenzione il valore dei saperi e delle competenze all'interno dei contesti organizzativi e sociali. Risorse preziose che necessitano di sviluppo, di continua implementazione anche per anticipare gli effetti del cambiamento. Il saggio di De Carlo affronta gli aspetti emotivi del processo di rientro all'università dei soggetti adulti, aspetti che insieme al patrimonio esperienziale diventano una risorsa nel processo di apprendimento di un soggetto adulto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.