La monografia rappresenta un nuovo contributo nell'ambito dell'apprendimento potenziato dalle tecnologie (Technology Enhanced Learning - TEL) decrivendo da un punto di vista teorico, metodologico e infine applicativo l'utilizzo delle Tangible User Interfaces in ambito pedagogico. La monografia propone una rassegna delle esperienze internazionali più rilevnati in questo ambito descrivendo l'applicabilità delle interfacce tangibili nelle classi e nei contesti scolastici e universitari in grado di supportare la multisensorialità nella didattica e il potenziamento degli ambienti di apprendimento e tali da permettere un continuum tra il mondo digitale e quello fisico.

I sensi nel digitale. Le Tangible User Interfaces innovano la pratica pedagogica

Raffaele Di Fuccio
2022-01-01

Abstract

La monografia rappresenta un nuovo contributo nell'ambito dell'apprendimento potenziato dalle tecnologie (Technology Enhanced Learning - TEL) decrivendo da un punto di vista teorico, metodologico e infine applicativo l'utilizzo delle Tangible User Interfaces in ambito pedagogico. La monografia propone una rassegna delle esperienze internazionali più rilevnati in questo ambito descrivendo l'applicabilità delle interfacce tangibili nelle classi e nei contesti scolastici e universitari in grado di supportare la multisensorialità nella didattica e il potenziamento degli ambienti di apprendimento e tali da permettere un continuum tra il mondo digitale e quello fisico.
2022
978-88-6194-554-8
Tangible User Interfaces
Technology Enhanced Learning
Mixed Reality
Augmented Reality
ambienti di apprendimento
tecnologie didattiche
Adaptive tutoring system
didattica speciale
Comunicazione Alternativa Aumentativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/3684
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact