Il presente studio si propone di indagare gli effetti positivi della mindfulness nei soggetti che presentano un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) al fine di progettare e implementare interventi efficaci in ambiente scolastico, di incrementare la consapevolezza e la gestione dei propri stati emotivi e la capacità della memoria di lavoro. L’ intervento ha incluso 30 bambini di età tra gli 8 e i 10 anni (DS=0.79 e mediana= 9) frequentanti scuole del territorio calabrese e siculo, partendo dal frame teorico del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) di Kabat-Zinn (1994). I risultati hanno messo in evidenza l’efficacia della mindfulness sulla memoria di lavoro e nella gestione dell’autoregolazione emotiva. Questi sottolineano l’importanza di creare un percorso di azione sistemica educativa sostenibile per gli studenti con ADHD (Wong et al., 2024).
L'autoregolazione emotiva in classe mediante la mindfluness: interventi psico-pedagogici-didattici per il benessere a scuola
Orecchio Fabio
2024-01-01
Abstract
Il presente studio si propone di indagare gli effetti positivi della mindfulness nei soggetti che presentano un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) al fine di progettare e implementare interventi efficaci in ambiente scolastico, di incrementare la consapevolezza e la gestione dei propri stati emotivi e la capacità della memoria di lavoro. L’ intervento ha incluso 30 bambini di età tra gli 8 e i 10 anni (DS=0.79 e mediana= 9) frequentanti scuole del territorio calabrese e siculo, partendo dal frame teorico del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) di Kabat-Zinn (1994). I risultati hanno messo in evidenza l’efficacia della mindfulness sulla memoria di lavoro e nella gestione dell’autoregolazione emotiva. Questi sottolineano l’importanza di creare un percorso di azione sistemica educativa sostenibile per gli studenti con ADHD (Wong et al., 2024).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.