La metodologia della ricerca partecipata è caratterizzata da un rilevante approccio partecipativo-operazionale, perché non solo recupera la distanza fra il ricercatore e l’oggetto della ricerca, ma coinvolge attivamente i soggetti che operano nel contesto dell’indagine. Attraverso la ricerca partecipativa si possano produrre risultati concreti in un fenomeno che si è accentuato negli ultimi tempi non solo nel nostro Paese, ma anche a livello europeo, a causa della Pandemia del Covid-19: il fenomeno del drop-out. La ricerca partecipativa, specialmente nei fenomeni educativi, come quello della dispersione scolastica che sta sempre più connotandosi come emergenziale, costituisce un dato positivo perché nell’intenzione dell’educatore non vi è solo il desiderio di indagare e studiare il fenomeno nel modo più vicino alla realtà possibile, ma anche l’intento di contrastare la povertà educativa, la marginalità e la fragilità.
La participatory research nel fenomeno del drop-out
Rosa Indellicato
2023-01-01
Abstract
La metodologia della ricerca partecipata è caratterizzata da un rilevante approccio partecipativo-operazionale, perché non solo recupera la distanza fra il ricercatore e l’oggetto della ricerca, ma coinvolge attivamente i soggetti che operano nel contesto dell’indagine. Attraverso la ricerca partecipativa si possano produrre risultati concreti in un fenomeno che si è accentuato negli ultimi tempi non solo nel nostro Paese, ma anche a livello europeo, a causa della Pandemia del Covid-19: il fenomeno del drop-out. La ricerca partecipativa, specialmente nei fenomeni educativi, come quello della dispersione scolastica che sta sempre più connotandosi come emergenziale, costituisce un dato positivo perché nell’intenzione dell’educatore non vi è solo il desiderio di indagare e studiare il fenomeno nel modo più vicino alla realtà possibile, ma anche l’intento di contrastare la povertà educativa, la marginalità e la fragilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.