Con la L.107/2015, l’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) si inserisce come pratica obbligatoria dei diversi curricoli di tutte lescuole secondarie di secondo grado. Tra le sue potenzialità vi è lo sviluppo di competenze strategiche, di cui le soft skills rappresentanoun aspetto determinante sia per la sfera personale sia per quella professionale dei giovani (Yorke, 2006; WHO, 1993). Inquesta prospettiva, lo studio, a carattere qualitativo, ha voluto rispondere a due domande di ricerca: i) Secondo gli insegnanti,l’ASL promuove lo sviluppo delle soft skills? ii) La progettazione di ASL prevede anche lo sviluppo e la valutazione delle soft skills?I dati sono stati raccolti, tramite interviste individuali, con il coinvolgimento di 24 insegnanti di 12 scuole di diverse regioni italiane.I risultati ottenuti descrivono il punto di vista degli insegnanti sulla relazione tra ASL e sviluppo/valutazione delle soft skills, ma anche alcune implicazioni pratiche.

Sviluppo e valutazione delle soft skills in Alternanza Scuola-Lavoro: il punto di vista degli insegnanti

Valentina Grion
2019-01-01

Abstract

Con la L.107/2015, l’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) si inserisce come pratica obbligatoria dei diversi curricoli di tutte lescuole secondarie di secondo grado. Tra le sue potenzialità vi è lo sviluppo di competenze strategiche, di cui le soft skills rappresentanoun aspetto determinante sia per la sfera personale sia per quella professionale dei giovani (Yorke, 2006; WHO, 1993). Inquesta prospettiva, lo studio, a carattere qualitativo, ha voluto rispondere a due domande di ricerca: i) Secondo gli insegnanti,l’ASL promuove lo sviluppo delle soft skills? ii) La progettazione di ASL prevede anche lo sviluppo e la valutazione delle soft skills?I dati sono stati raccolti, tramite interviste individuali, con il coinvolgimento di 24 insegnanti di 12 scuole di diverse regioni italiane.I risultati ottenuti descrivono il punto di vista degli insegnanti sulla relazione tra ASL e sviluppo/valutazione delle soft skills, ma anche alcune implicazioni pratiche.
2019
978-88-6760-641-2
alternanza scuola-lavoro
competenze trasversali
valutazione
insegnanti
progettazione formativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/40026
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact