La ricorrenza del centenario della LIEN e dei Trenta Punti presentatida Ferrière al Convegno di Calais nel 1921, rilanciata dallaSIRD quale occasione per sostare sull’attualità e sulle modalità realizzativedell’educazione attiva, richiama la ricerca pedagogico-didatticaa riflettere sui propri presupposti e direzioni di senso.Possiamo riconoscere quale snodo di base, l’idea che, affinché ilprocesso educativo e di apprendimento sia tale, il soggetto debbagiocarvi un ruolo attivo, che gli consenta di vivere da protagonistala propria crescita personale, in relazione a quella collettiva. In questaprospettiva, compito essenziale di un’‘educazione nuova’, o rinnovatae di qualità, e di una ricerca che si interpreti come suo alimento,è quello di individuare strade per condurre le persone a vivereesperienze tali da porle in condizione di riconoscere ed incrementarele risorse soggettive ed oggettive necessarie a rispondere, inchiave sempre più proattiva, critica e consapevole, ai cambiamentiche coinvolgono il vivere.In tale cornice, introducendo i contributi della prima sessionedel Convegno SIRD “Quale scuola per i cittadini del mondo. A centoanni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle”,s’intende proporre alcuni elementi di riflessione volti a leggere– o rileggere ancora una volta – il contributo offerto dal movimentodelle Scuole Nuove alla luce del momento presente, con l’ideache, come ricercatori ed educatori, non si possa prescindere daun agire storicamente e socialmente contestualizzato, qualora taleagire voglia porsi come momento di significato pedagogicamenterilevante. È in tale direzione che, di seguito, dopo una sintetica maindispensabile pars denstruens – elemento di sgombero dal campo,di interpretazioni troppo ingenue o superficiali – suggeriamo alcunedelle sfide oggi necessarie per procedere ad una attualizzazionedei temi caratterizzanti la LIEN. Si tratta di temi che sono variamentee più o meno direttamente intercettati dalle relazioni propostein questa sessione di lavoro (introdotti analiticamente più avanti),e che proponiamo, in chiave idealmente interlocutoria, allo scopodi alimentare il dibattito.

Per una rilettura attualizzata della LIEN

Valentina Grion
2022-01-01

Abstract

La ricorrenza del centenario della LIEN e dei Trenta Punti presentatida Ferrière al Convegno di Calais nel 1921, rilanciata dallaSIRD quale occasione per sostare sull’attualità e sulle modalità realizzativedell’educazione attiva, richiama la ricerca pedagogico-didatticaa riflettere sui propri presupposti e direzioni di senso.Possiamo riconoscere quale snodo di base, l’idea che, affinché ilprocesso educativo e di apprendimento sia tale, il soggetto debbagiocarvi un ruolo attivo, che gli consenta di vivere da protagonistala propria crescita personale, in relazione a quella collettiva. In questaprospettiva, compito essenziale di un’‘educazione nuova’, o rinnovatae di qualità, e di una ricerca che si interpreti come suo alimento,è quello di individuare strade per condurre le persone a vivereesperienze tali da porle in condizione di riconoscere ed incrementarele risorse soggettive ed oggettive necessarie a rispondere, inchiave sempre più proattiva, critica e consapevole, ai cambiamentiche coinvolgono il vivere.In tale cornice, introducendo i contributi della prima sessionedel Convegno SIRD “Quale scuola per i cittadini del mondo. A centoanni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle”,s’intende proporre alcuni elementi di riflessione volti a leggere– o rileggere ancora una volta – il contributo offerto dal movimentodelle Scuole Nuove alla luce del momento presente, con l’ideache, come ricercatori ed educatori, non si possa prescindere daun agire storicamente e socialmente contestualizzato, qualora taleagire voglia porsi come momento di significato pedagogicamenterilevante. È in tale direzione che, di seguito, dopo una sintetica maindispensabile pars denstruens – elemento di sgombero dal campo,di interpretazioni troppo ingenue o superficiali – suggeriamo alcunedelle sfide oggi necessarie per procedere ad una attualizzazionedei temi caratterizzanti la LIEN. Si tratta di temi che sono variamentee più o meno direttamente intercettati dalle relazioni propostein questa sessione di lavoro (introdotti analiticamente più avanti),e che proponiamo, in chiave idealmente interlocutoria, allo scopodi alimentare il dibattito.
2022
LIEN
Educazione Nuova
attualizzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/40041
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact