Il contributo presenta i risultati di uno studio sperimentale svoltosi nel 2023, nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e Turismo e il Convitto Nazionale, sede di Macerata. Lo studio ha avuto l’obiettivo di sperimentare un protocollo formativo per lo sviluppo delle competenze emotive degli insegnanti, basato sulla consapevolezza e attenzione. Il progetto è nato da una richiesta specifica mossa dal Convitto, in merito alla necessità di accrescere le competenze di insegnanti ed educatori sulle nuove dinamiche presenti nei contesti classe, caratterizzati da multiculturalità, linguaggi e visioni del mondo diverse, differenti abilità e scarsa capacità di gestione delle emozioni e della comunicazione
Sostenere le competenze socio-emotive degli insegnanti: primi risultati di un protocollo basato sulla Mindfulness
Anna Maria Mariani
;
2024-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di uno studio sperimentale svoltosi nel 2023, nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e Turismo e il Convitto Nazionale, sede di Macerata. Lo studio ha avuto l’obiettivo di sperimentare un protocollo formativo per lo sviluppo delle competenze emotive degli insegnanti, basato sulla consapevolezza e attenzione. Il progetto è nato da una richiesta specifica mossa dal Convitto, in merito alla necessità di accrescere le competenze di insegnanti ed educatori sulle nuove dinamiche presenti nei contesti classe, caratterizzati da multiculturalità, linguaggi e visioni del mondo diverse, differenti abilità e scarsa capacità di gestione delle emozioni e della comunicazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.