La presenza stabile dei bambini dell’immigrazione e dei loro genitori nei servizi ecec ha posto nuovi compiti e doveri per gli educatori. Non si tratta di gestire una situazione emergenziale ma occorre modelli e pratiche educative consolidatevolte alla piena inclusione delle famiglie della migrazione in quanto aventi pari diritti rispetto a quelle autoctone. Su tali basi, mecec+ ha avuto come principale obiettivo la realizzazione di unostudio di settore comparato sui bisogni educativi in campo interculturale degli educatori e dei coordinatori pedagogici che operano nell’area rivolta ai servizi dellaprima infanzia.

Il Progetto MECEC+: un’indagine svolta in Italia, Ungheria e Spagna

Prisco Giada
2020-01-01

Abstract

La presenza stabile dei bambini dell’immigrazione e dei loro genitori nei servizi ecec ha posto nuovi compiti e doveri per gli educatori. Non si tratta di gestire una situazione emergenziale ma occorre modelli e pratiche educative consolidatevolte alla piena inclusione delle famiglie della migrazione in quanto aventi pari diritti rispetto a quelle autoctone. Su tali basi, mecec+ ha avuto come principale obiettivo la realizzazione di unostudio di settore comparato sui bisogni educativi in campo interculturale degli educatori e dei coordinatori pedagogici che operano nell’area rivolta ai servizi dellaprima infanzia.
2020
978-88-8434-877-7
ECEC
ricerca
Europa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/46498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact