Il convegno internazionale “Lettura ad alta voce condivisa” organizzato il 1 e 2 dicembre 2022 dal gruppo di ricerca di pedagogia sperimentale del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia ha rappresentato un importante momento di confronto scientifico e di dialogo con i professionisti dell’educazione, dell’istruzione, della salute, della prevenzione e dello sviluppo. Il convegno, a partire dalla consapevolezza della potenzialità equitativa insita nell’utilizzo della lettura ad alta voce nel sistema educativo e di istruzione, nei contesti di cura e di recupero e riabilitazione, ha consentito ai partecipanti di conoscere evidenze e di avere numerose testimonianze circa la funzione trasformativa di alcune modalità di utilizzo della lettura. L’indagine si è quindi concentrata su un approccio al testo inclusivo e mirato a far sperimentare l’esperienza estetica della lettura con l’ascoltatore al centro, non più mero ri-cettore passivo o esecutore meccanico della lettura, ma partecipante attivo, costruttore di significati e di potenzialità, in dialogo con gli altri. La ricerca sulla lettura, questo l’orientamento propositivo del Convegno, ha rimesso al centro la persona con i suoi bisogni, le sue potenzialità, il bagaglio esperienziale e immaginativo di partenza e ha esaminato le sue possibilità di sviluppo, di crescita e di empowerment.

Educare alla sostenibilità: la lettura ad alta voce condivisa dei green books

Maria Ermelinda De Carlo
Membro del Collaboration Group
;
2023-01-01

Abstract

Il convegno internazionale “Lettura ad alta voce condivisa” organizzato il 1 e 2 dicembre 2022 dal gruppo di ricerca di pedagogia sperimentale del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia ha rappresentato un importante momento di confronto scientifico e di dialogo con i professionisti dell’educazione, dell’istruzione, della salute, della prevenzione e dello sviluppo. Il convegno, a partire dalla consapevolezza della potenzialità equitativa insita nell’utilizzo della lettura ad alta voce nel sistema educativo e di istruzione, nei contesti di cura e di recupero e riabilitazione, ha consentito ai partecipanti di conoscere evidenze e di avere numerose testimonianze circa la funzione trasformativa di alcune modalità di utilizzo della lettura. L’indagine si è quindi concentrata su un approccio al testo inclusivo e mirato a far sperimentare l’esperienza estetica della lettura con l’ascoltatore al centro, non più mero ri-cettore passivo o esecutore meccanico della lettura, ma partecipante attivo, costruttore di significati e di potenzialità, in dialogo con gli altri. La ricerca sulla lettura, questo l’orientamento propositivo del Convegno, ha rimesso al centro la persona con i suoi bisogni, le sue potenzialità, il bagaglio esperienziale e immaginativo di partenza e ha esaminato le sue possibilità di sviluppo, di crescita e di empowerment.
2023
9791255680666
lettura ad alta voce, pratiche, ricerca, equità, scuole
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/51581
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact