La complessità del processo di formazione e acquisizione del sapere chiede oggi agli insegnanti di superare la logica trasmissiva, focalizzando l’attenzione sull’intenzionalità pedagogica che intende dare risposta ai bisogni formativi dei discenti. Tale sfida va accolta tenendo in considerazione come le situazioni di insegnamento necessitano di includere aspetti educativi, comunicativo-relazionali, progettuali, metodologici e questioni organizzative degli ambienti e delle attività.

Le metodologie didattiche

C. Bellotti
2024-01-01

Abstract

La complessità del processo di formazione e acquisizione del sapere chiede oggi agli insegnanti di superare la logica trasmissiva, focalizzando l’attenzione sull’intenzionalità pedagogica che intende dare risposta ai bisogni formativi dei discenti. Tale sfida va accolta tenendo in considerazione come le situazioni di insegnamento necessitano di includere aspetti educativi, comunicativo-relazionali, progettuali, metodologici e questioni organizzative degli ambienti e delle attività.
2024
978-88-382-5414-7
progettazione educativa, formazione integrale della persona
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/52461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact