La crescita della persona è costantemente sottoposta all’incidenza del contesto (storico-sociale, culturale, scolastico, familiare, etc.) che si manifesta quale componente dinamica capace di orientare il procedere del suo sviluppo e della conoscenza del mondo. L’ambiente rappresenta il momento iniziale su cui si edifica la formazione della persona, è fonte di opportunità formativa e relazionale. Il contributo invita a considerare il lavoro educativo come un insieme di relazioni e attività dinamiche in cui diventano centrali i processi di negoziazione e costruzione congiunta della conoscenza. Occuparsi della fitta trama delle relazioni che abitano l’ambiente scolastico permette di andare al cuore stesso dell’azione educativa, nella consapevolezza che senza relazione non c’è educazione.

Gli ambienti di apprendimento

C. Bellotti
2024-01-01

Abstract

La crescita della persona è costantemente sottoposta all’incidenza del contesto (storico-sociale, culturale, scolastico, familiare, etc.) che si manifesta quale componente dinamica capace di orientare il procedere del suo sviluppo e della conoscenza del mondo. L’ambiente rappresenta il momento iniziale su cui si edifica la formazione della persona, è fonte di opportunità formativa e relazionale. Il contributo invita a considerare il lavoro educativo come un insieme di relazioni e attività dinamiche in cui diventano centrali i processi di negoziazione e costruzione congiunta della conoscenza. Occuparsi della fitta trama delle relazioni che abitano l’ambiente scolastico permette di andare al cuore stesso dell’azione educativa, nella consapevolezza che senza relazione non c’è educazione.
2024
978-88-382-5414-7
Ambienti di apprendimento, formazione della persona, relazione educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/52481
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact