La crescita della persona è costantemente sottoposta all’incidenza del contesto (storico-sociale, culturale, scolastico, familiare, etc.) che si manifesta quale componente dinamica capace di orientare il procedere del suo sviluppo e della conoscenza del mondo. L’ambiente rappresenta il momento iniziale su cui si edifica la formazione della persona, è fonte di opportunità formativa e relazionale. Il contributo invita a considerare il lavoro educativo come un insieme di relazioni e attività dinamiche in cui diventano centrali i processi di negoziazione e costruzione congiunta della conoscenza. Occuparsi della fitta trama delle relazioni che abitano l’ambiente scolastico permette di andare al cuore stesso dell’azione educativa, nella consapevolezza che senza relazione non c’è educazione.
Gli ambienti di apprendimento
C. Bellotti
2024-01-01
Abstract
La crescita della persona è costantemente sottoposta all’incidenza del contesto (storico-sociale, culturale, scolastico, familiare, etc.) che si manifesta quale componente dinamica capace di orientare il procedere del suo sviluppo e della conoscenza del mondo. L’ambiente rappresenta il momento iniziale su cui si edifica la formazione della persona, è fonte di opportunità formativa e relazionale. Il contributo invita a considerare il lavoro educativo come un insieme di relazioni e attività dinamiche in cui diventano centrali i processi di negoziazione e costruzione congiunta della conoscenza. Occuparsi della fitta trama delle relazioni che abitano l’ambiente scolastico permette di andare al cuore stesso dell’azione educativa, nella consapevolezza che senza relazione non c’è educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.