Così come la rivoluzione della stampa ha trasformato la cultura europea permettendo la nascita di un nuovo modello di intellettuale e successivamente di scienziato, in modo analogo, la rivoluzione digitale sta generando nuove possibilità di accesso, produzione e distribuzione della conoscenza. Il medium digitale, con la sua nuova architettura cognitiva, mette in gioco competenze e stili di apprendimento affatto differenti dalla tradizione tipografica, generando le condizioni per un salto paradigmatico, per un cambiamento radicale nel modo di fare scuola.

Transmedialità e social media a scuola. La crisi del libro di testo e le nuove opportunità per la didattica

LIMONE, PIERPAOLO
2012-01-01

Abstract

Così come la rivoluzione della stampa ha trasformato la cultura europea permettendo la nascita di un nuovo modello di intellettuale e successivamente di scienziato, in modo analogo, la rivoluzione digitale sta generando nuove possibilità di accesso, produzione e distribuzione della conoscenza. Il medium digitale, con la sua nuova architettura cognitiva, mette in gioco competenze e stili di apprendimento affatto differenti dalla tradizione tipografica, generando le condizioni per un salto paradigmatico, per un cambiamento radicale nel modo di fare scuola.
2012
9788867600113
Social learning
Educazione mediale
Innovazione didattica
Libro di testo
Transmedia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/5702
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact