Affrontare il tema della sostenibilità delle realtà delle pluriclassi nelle “piccole scuole” italiane significa ripartire dal principio fondamentale che riguarda il dover assicurare l’istruzione per tutti, uno degli scopi principali e parte integrante dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Questo obiettivo è ampiamente diffuso ed è alla base del crescente riconoscimento internazionale dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESD Education for Sustainable Development) come elemento integrante dell’istruzione di qualità e fattore chiave per lo sviluppo sostenibile. La sostenibilità delle scuole con pluriclassi, potrebbe essere quindi identificata nella capacità di tali plessi di soddisfare le esigenze educative dei loro studenti in modo efficiente ed efficace, senza compromettere la qualità dell’istruzione fornita, considerando le condizioni attuali e quelle delle generazioni future, in un contesto di risorse disponibili oggettivamente limitate. Nel contributo vengono analizzati i fattori che possono facilitare o limitare le condizioni di sostenibilità delle pluriclassi in piccole scuole.
I criteri di sostenibilità delle pluriclassi nelle piccole scuole
A. Garavaglia
2023-01-01
Abstract
Affrontare il tema della sostenibilità delle realtà delle pluriclassi nelle “piccole scuole” italiane significa ripartire dal principio fondamentale che riguarda il dover assicurare l’istruzione per tutti, uno degli scopi principali e parte integrante dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Questo obiettivo è ampiamente diffuso ed è alla base del crescente riconoscimento internazionale dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESD Education for Sustainable Development) come elemento integrante dell’istruzione di qualità e fattore chiave per lo sviluppo sostenibile. La sostenibilità delle scuole con pluriclassi, potrebbe essere quindi identificata nella capacità di tali plessi di soddisfare le esigenze educative dei loro studenti in modo efficiente ed efficace, senza compromettere la qualità dell’istruzione fornita, considerando le condizioni attuali e quelle delle generazioni future, in un contesto di risorse disponibili oggettivamente limitate. Nel contributo vengono analizzati i fattori che possono facilitare o limitare le condizioni di sostenibilità delle pluriclassi in piccole scuole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.