Il contributo presenta un'analisi accurata e aggiornata degli ambienti predisposti per la formazione a distanza, con focalizzazione sugli aspetti di coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche. L'analisi viene applicato anche a livello diacronico presentando le specifiche caratteristiche dei primi courseware e dei successivi Learning Management System, maggiormente organizzati e utilizzati ancora oggi. L'organizzazione degli LMS ha permesso di costruire il modello ADEMA, qui presentato in versione rivisitata. Un importante approfondimento viene riservato anche agli standard dell'interoperabilità, in particolare SCORM e il recente cmi5, i cui aspetti pedagogici vengono discussi e analizzati.

I LMS: Dal Courseware al Social Learning

A. Garavaglia
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta un'analisi accurata e aggiornata degli ambienti predisposti per la formazione a distanza, con focalizzazione sugli aspetti di coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche. L'analisi viene applicato anche a livello diacronico presentando le specifiche caratteristiche dei primi courseware e dei successivi Learning Management System, maggiormente organizzati e utilizzati ancora oggi. L'organizzazione degli LMS ha permesso di costruire il modello ADEMA, qui presentato in versione rivisitata. Un importante approfondimento viene riservato anche agli standard dell'interoperabilità, in particolare SCORM e il recente cmi5, i cui aspetti pedagogici vengono discussi e analizzati.
2021
978-88-3285-367-4
Learning Management System
e-learning
distance learning
social learning
LMS
ambienti per l'apprendimento in rete
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57579
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact