Il contributo presenta un'analisi accurata e aggiornata degli ambienti predisposti per la formazione a distanza, con focalizzazione sugli aspetti di coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche. L'analisi viene applicato anche a livello diacronico presentando le specifiche caratteristiche dei primi courseware e dei successivi Learning Management System, maggiormente organizzati e utilizzati ancora oggi. L'organizzazione degli LMS ha permesso di costruire il modello ADEMA, qui presentato in versione rivisitata. Un importante approfondimento viene riservato anche agli standard dell'interoperabilità, in particolare SCORM e il recente cmi5, i cui aspetti pedagogici vengono discussi e analizzati.
I LMS: Dal Courseware al Social Learning
A. Garavaglia
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta un'analisi accurata e aggiornata degli ambienti predisposti per la formazione a distanza, con focalizzazione sugli aspetti di coerenza tra ambienti, strumenti e azioni didattiche. L'analisi viene applicato anche a livello diacronico presentando le specifiche caratteristiche dei primi courseware e dei successivi Learning Management System, maggiormente organizzati e utilizzati ancora oggi. L'organizzazione degli LMS ha permesso di costruire il modello ADEMA, qui presentato in versione rivisitata. Un importante approfondimento viene riservato anche agli standard dell'interoperabilità, in particolare SCORM e il recente cmi5, i cui aspetti pedagogici vengono discussi e analizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.