Lo sviluppo e l’identificazione di processi transmediali in ambito organizzativo richiede necessariamente il confronto con gli elementi che regolano i momenti dedicati alla formazione, includendo tra questi anche le delicate situazioni di apprendi-mento sul campo e i frammenti di tempo di lavoro esteso dall’espansione delle tecnologie mobile. Nel quadro attuale, dove la giornata-tipo dei lavoratori è mutata nell’arco di dieci anni in rapporto all’adozione di media sempre più portabili e alla disponibilità delle connessioni, risulta particolarmente interessante analizzare l’evoluzione degli ambienti on line in ambito organizzativo e, di riflesso, dell’attuazione effettiva del concept di blendend learning, sostanziale modello di riferimento della formazione con i nuovi media dell’ultimo decennio. Si ricava una revisione del concetto di blended learning nella rilettura transmediale dei processi formativi e l'analisi di uno scenario caratterizzato dall'evoluzione dei big data e dal pervasive learning. Una ricerca effettuata ad alcune società leader e clienti del mercato dell'e-learning ha permesso di identificare un quadro di trends così articolato: 1) Cloud - SaaS Software as a Service 2) Talent Management 3) Mobile learning 4) Social learning management system.

Influenza dei processi transmediali nello sviluppo di LMS talent, mobile e social

Garavaglia, A
2014-01-01

Abstract

Lo sviluppo e l’identificazione di processi transmediali in ambito organizzativo richiede necessariamente il confronto con gli elementi che regolano i momenti dedicati alla formazione, includendo tra questi anche le delicate situazioni di apprendi-mento sul campo e i frammenti di tempo di lavoro esteso dall’espansione delle tecnologie mobile. Nel quadro attuale, dove la giornata-tipo dei lavoratori è mutata nell’arco di dieci anni in rapporto all’adozione di media sempre più portabili e alla disponibilità delle connessioni, risulta particolarmente interessante analizzare l’evoluzione degli ambienti on line in ambito organizzativo e, di riflesso, dell’attuazione effettiva del concept di blendend learning, sostanziale modello di riferimento della formazione con i nuovi media dell’ultimo decennio. Si ricava una revisione del concetto di blended learning nella rilettura transmediale dei processi formativi e l'analisi di uno scenario caratterizzato dall'evoluzione dei big data e dal pervasive learning. Una ricerca effettuata ad alcune società leader e clienti del mercato dell'e-learning ha permesso di identificare un quadro di trends così articolato: 1) Cloud - SaaS Software as a Service 2) Talent Management 3) Mobile learning 4) Social learning management system.
2014
978-88-400-1794-5
e-learning
transmedia
talent management
mobile learning
social learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57609
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact