La didattica per EAS sembra recuperare in pieno le istanze deweyane che sostengono l’apprendimento attraverso la continua formulazione di ipotesi da verificare e lo fa soprattutto a cavallo delle fasi anticipatoria e operatoria, dove prende corpo la proposta di un problem solving da affrontare a casa e riprendere a scuola. Il passaggio dell’attività tra le diverse “sedi” di lavoro (casa-scuola), fa comprendere la necessità di dotare la classe di strumenti “trasparenti” (Norman, 1998) che permettano di gestire agevolmente le operazioni di diffusione, fruizione, revisione e scambio di materiali.
Come usare i documenti per il problem solving
Garavaglia, A
2013-01-01
Abstract
La didattica per EAS sembra recuperare in pieno le istanze deweyane che sostengono l’apprendimento attraverso la continua formulazione di ipotesi da verificare e lo fa soprattutto a cavallo delle fasi anticipatoria e operatoria, dove prende corpo la proposta di un problem solving da affrontare a casa e riprendere a scuola. Il passaggio dell’attività tra le diverse “sedi” di lavoro (casa-scuola), fa comprendere la necessità di dotare la classe di strumenti “trasparenti” (Norman, 1998) che permettano di gestire agevolmente le operazioni di diffusione, fruizione, revisione e scambio di materiali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.