Il contributo analizza l'evoluzione dei sistemi CVMS e di videocomunicazione in ambito didattico. Nell’ultima decade, grazie alla diffusione della banda larga, l’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti vcms (video content management system), una sorta di estensione dei cms (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online.

VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona

A. Garavaglia;
2021-01-01

Abstract

Il contributo analizza l'evoluzione dei sistemi CVMS e di videocomunicazione in ambito didattico. Nell’ultima decade, grazie alla diffusione della banda larga, l’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti vcms (video content management system), una sorta di estensione dei cms (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online.
2021
978-88-3285-367-4
VCMS
videolezione
didattica sincrona
distance learning
e-learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57614
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact