Il contributo presenta e discute lo sviluppo attuale dell'intelligenza artificiale in ambito didattico attraverso un'accurata analisi degli articoli scientifici presentati nell'ultimo decennio. Le principali aree di applicazione (profilazione e previsione, valutazione e autovalutazione, sistemi adattivi e personalizzazione, sistemi di tutoraggio intelligenza) vengono presentate considerando lo stato dell'arte dello sviluppo degli algoritmi e degli applicativi. Particolare enfasi viene posta alle forme di adaptive learning, che giocheranno un ruolo sempre più importante nei processi di apprendimento online dei prossimi decenni.

Adaptive Learning, AI

A. Garavaglia
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta e discute lo sviluppo attuale dell'intelligenza artificiale in ambito didattico attraverso un'accurata analisi degli articoli scientifici presentati nell'ultimo decennio. Le principali aree di applicazione (profilazione e previsione, valutazione e autovalutazione, sistemi adattivi e personalizzazione, sistemi di tutoraggio intelligenza) vengono presentate considerando lo stato dell'arte dello sviluppo degli algoritmi e degli applicativi. Particolare enfasi viene posta alle forme di adaptive learning, che giocheranno un ruolo sempre più importante nei processi di apprendimento online dei prossimi decenni.
2021
978-88-3285-367-4
Adaptive learning
Big Data
Learning Analytics
Artificial Intelligence
Distance Learning
e-learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57619
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact