Il contributo presenta e discute lo sviluppo attuale dell'intelligenza artificiale in ambito didattico attraverso un'accurata analisi degli articoli scientifici presentati nell'ultimo decennio. Le principali aree di applicazione (profilazione e previsione, valutazione e autovalutazione, sistemi adattivi e personalizzazione, sistemi di tutoraggio intelligenza) vengono presentate considerando lo stato dell'arte dello sviluppo degli algoritmi e degli applicativi. Particolare enfasi viene posta alle forme di adaptive learning, che giocheranno un ruolo sempre più importante nei processi di apprendimento online dei prossimi decenni.
Adaptive Learning, AI
A. Garavaglia
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta e discute lo sviluppo attuale dell'intelligenza artificiale in ambito didattico attraverso un'accurata analisi degli articoli scientifici presentati nell'ultimo decennio. Le principali aree di applicazione (profilazione e previsione, valutazione e autovalutazione, sistemi adattivi e personalizzazione, sistemi di tutoraggio intelligenza) vengono presentate considerando lo stato dell'arte dello sviluppo degli algoritmi e degli applicativi. Particolare enfasi viene posta alle forme di adaptive learning, che giocheranno un ruolo sempre più importante nei processi di apprendimento online dei prossimi decenni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.