Il contributo analizza il fenomeno della plusdotazione e dei profili twice exceptional considerando gli aspetti neurobiologici, psicologici e pedagogici. Attraverso una revisione critica della letteratura recente, offre una panoramica integrata delle caratteristiche di questi studenti e dei loro bisogni educativi, con particolare attenzione all'applicazione del modello Universal Design for Learning come approccio educativo inclusivo in grado di rispondere alle esigenze differenziate degli studenti gifted e twice exceptional.

Geni realmente incompresi? Un’analisi multidimensionale della plusdotazione, dei profili twice exceptional e degli approcci educativi inclusivi basati sull’UDL

Anna Maria Mariani;Eugenia Treglia
2025-01-01

Abstract

Il contributo analizza il fenomeno della plusdotazione e dei profili twice exceptional considerando gli aspetti neurobiologici, psicologici e pedagogici. Attraverso una revisione critica della letteratura recente, offre una panoramica integrata delle caratteristiche di questi studenti e dei loro bisogni educativi, con particolare attenzione all'applicazione del modello Universal Design for Learning come approccio educativo inclusivo in grado di rispondere alle esigenze differenziate degli studenti gifted e twice exceptional.
2025
978-88-6022-508-5
Plusdotazione, doppia eccezionalità, universal design for learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/57784
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact