Presentazione di uno studio pilota condotto presso l'Università di Foggia (a.a. 2023-4) nell'ambito del quale si è proceduto alla creazione di avatar scolastici per mezzo dell'Ai. L'uso di una checklist divisa in due sezioni (una per l’analisi dei prompt testuali e una per l’analisi degli avatar generati) ha consentito di verificare bias impliciti, accuratezza, espressività e originalità della rappresentazione.

Checklist come strumento di analisi critica nell'uso didattico dell'Intelligenza Artificiale

Delio De Martino
2025-01-01

Abstract

Presentazione di uno studio pilota condotto presso l'Università di Foggia (a.a. 2023-4) nell'ambito del quale si è proceduto alla creazione di avatar scolastici per mezzo dell'Ai. L'uso di una checklist divisa in due sezioni (una per l’analisi dei prompt testuali e una per l’analisi degli avatar generati) ha consentito di verificare bias impliciti, accuratezza, espressività e originalità della rappresentazione.
2025
978-88-6022-508-5
Ai, Checklist, avatar
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/58616
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact