Lo scopo principale di questo manuale è quello di dare una conoscenza il più possibile ampia sugli aspetti accolti dalla Pedagogia Speciale. Il testo è caratterizzato da molteplici elementi come ad esempio gli excursus storici, fondamentali in questa disciplina, per conoscere l’evoluzione della materia, i riferimenti normativi, le tipologie di disabilità, le teorie pedagogiche e le applicazioni pratiche. Esso è il frutto non soltanto di un anno di stesura, ma, soprattutto di vent’anni di lavoro nel mondo dell’educazione speciale. Il tentativo è dunque quello di fornire un quadro completo della materia, affinché i nuovi educatori possano avere le competenze di base per intraprendere la loro professione. Sarà solo la sua applicazione pratica, i tentativi e gli errori, le relazioni che daranno il vero significato e la vera forza al lavoro educativo.

Disability Studies

PELUSO CASSESE F
2020-01-01

Abstract

Lo scopo principale di questo manuale è quello di dare una conoscenza il più possibile ampia sugli aspetti accolti dalla Pedagogia Speciale. Il testo è caratterizzato da molteplici elementi come ad esempio gli excursus storici, fondamentali in questa disciplina, per conoscere l’evoluzione della materia, i riferimenti normativi, le tipologie di disabilità, le teorie pedagogiche e le applicazioni pratiche. Esso è il frutto non soltanto di un anno di stesura, ma, soprattutto di vent’anni di lavoro nel mondo dell’educazione speciale. Il tentativo è dunque quello di fornire un quadro completo della materia, affinché i nuovi educatori possano avere le competenze di base per intraprendere la loro professione. Sarà solo la sua applicazione pratica, i tentativi e gli errori, le relazioni che daranno il vero significato e la vera forza al lavoro educativo.
2020
9788836111077
PEDAGOGIA SPECIALE
DISABILITY STUDIES
DIDATTICA SPECIALE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12607/5958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact