Il documento presenta un'analisi delle esperienze, delle esigenze e degli orientamenti relativi alla didattica di emergenza pre e post-pandemia degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Lo studio è stato condotto attraverso un approccio metodologico misto di progettazione sequenziale esplorativa, con la somministrazione di un questionario qualitativo-quantitativo. I risultati mostrano una buona predisposizione degli studenti all'uso delle tecnologie digitali e una valutazione positiva dell'esperienza didattica vissuta in modalità duale. L'indagine proiettiva sul ritorno in presenza all'università mostra una percentuale di studenti rassegnati a non poter frequentare in presenza o che sperano in una proposta ibrida. L'articolo suggerisce quindi di riflettere sull'integrazione di soluzioni ibride o miste all'interno di corsi progettati in un formato puramente frontale; in questo modo, l'offerta formativa potrebbe essere più accessibile e supportare meglio gli studenti nello sviluppo degli obiettivi formativi del corso.
Didattica emergenziale universitaria e post pandemia: analisi di caso dell’esperienza degli studenti di un corso di laurea
Garavaglia, A
Writing – Original Draft Preparation
;
2025-01-01
Abstract
Il documento presenta un'analisi delle esperienze, delle esigenze e degli orientamenti relativi alla didattica di emergenza pre e post-pandemia degli studenti iscritti al Corso di Laurea in Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Lo studio è stato condotto attraverso un approccio metodologico misto di progettazione sequenziale esplorativa, con la somministrazione di un questionario qualitativo-quantitativo. I risultati mostrano una buona predisposizione degli studenti all'uso delle tecnologie digitali e una valutazione positiva dell'esperienza didattica vissuta in modalità duale. L'indagine proiettiva sul ritorno in presenza all'università mostra una percentuale di studenti rassegnati a non poter frequentare in presenza o che sperano in una proposta ibrida. L'articolo suggerisce quindi di riflettere sull'integrazione di soluzioni ibride o miste all'interno di corsi progettati in un formato puramente frontale; in questo modo, l'offerta formativa potrebbe essere più accessibile e supportare meglio gli studenti nello sviluppo degli obiettivi formativi del corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.